Finalmente riesco a scrivere il post su Praga.
Prima di tutto devo ringraziare quelle *poche* lettrici/lettori che mi sono rimaste che, nonostante si ritrovino a passare dalla lettura quotidiana di post lanciati modello bomba-a-mano al buio più totale della durata di qualche settimana, continuano a leggermi e a commentarmi.
Prima di tutto vi amo alla follia. Secondo di tutto (che non si dice ma mi piace) sappiate che siete delle sante/dei santi.
Iniziamo, dunque.
Allo stesso modo di Istanbul, sono partita alla volta di Praga dotata di famiglia (i finanziatori della vacanza) e scarsissime se non completamente nulle nozioni sulla città da visitare.
Sono venuta a conoscenza del fatto che in Repubblica Ceca non c’è l’Euro ma la Corona solamente in volo, tante per dirne una. Affogherò nella mia stessa ignoranza una volta, lo so.
Bando alle ciance: Praga è una città bellissima. Può essere che ho abbia io la fortuna di capitare nei luoghi giusti ma l’ho trovata ordinata, pulita, perfetta ovunque.
Non c’era una carta per terra, nè un edificio abbandonato o in rovina.
Naturalmente ho visitato solo i quartieri e le zone turistiche, ma -diciamoci la verità- quali altre città possono scommettere poter mostrare tranquillamente i classici scorci turistici senza peccare di trascuratezza (marunn, che termini aulici, scusate :D )?
Edifici colorati, punte dorate fiammanti che campeggiavano in ogni dove all’orizzonte sulle guglie, sulle coperture degli edifici, sulle statue e Carli ovunque. Il ponte di Carlo, la via di Carlo, la statua di Carlo, la Piazza di Carlo.
Centinaia di Chiese sparpagliate per la città, cosa strana (al giorno d’oggi) sapendo che la Repubblica Ceca è la nazione europea con il più alto tasso di ateismo. E allora perchè non “trasformarle”, o meglio, sfruttarne lo spazio e la scenografia per della sale da concerti?
Abbiamo girato come trottole tutti i quattro giorni e naturalmente ho fatto quarantamila foto. Visto che mi riesco ad esprimere meglio per immagini piuttosto che a parole, parto con la carrellata di fotografie come al mio solito :D
Quello che dicevo a proposito dei Carli praghesi....
Prima e dopo:
John Lennon Wall :)
Moccia fa danni anche all'estero
Dancing house: Vlado Milunic + Frank O. Gehry
Teatro Nazionale (Národní Divadlo)
Aggiungerò altre foto sul mio Flickr, tanto per non intasare più di tanto il blog :D
che meraviglia!la prima foto che c'è dopo "prima e dopo" (che confusione) mi ha riportato indietro nel tempo..alla gita di terza liceo, la gita più bella in assoluto!Praga è una città da vedere..bella è dir poco, affascinante in ogni angolo..la rivisiterei molto volentieri!e magari prenderei un hotel in centro..in gita avevamo un hotel a Praga 9..piena periferia!in hotel non funzionava il telefono e nessuna della classe aveva un cellulare!altri tempi! (mi sento vecchia ora..) andavamo a telefonare dalla CABINA TELEFONICA a pochi metri dall'hotel e uscivamo armate di forbici!!ah ah!!non era un quartiere molto tranquillo..e poi ho un altro ricordo di quel viaggio:la vasca da bagno piena di bottiglie di birra per tenerle al fresco!!si..devo ritornarci con lo spirito da 27 enne..è meglio..
RispondiEliminaps: sei venuta benissimo nelle foto!
RispondiEliminapps: voglio i tuoi capelli!!!!!
(che detta così sa molto di serial killer!)
Infatti, Praga è la classica città da gita scolastica! Noi eravamo andati solo in quinta e a Barcellona..
RispondiEliminaAvevamo l'albergo non comodo di più, a dieci metri da piazza San Venceslao! infatti l'abbiamo girata tutta a piedi :)
I miei capelli proprio non te li consiglio, a meno che non ti piaccia la paglietta metallica per lavare i piatti :S
aspettavo questo post e le foto sono stupende, alcune in particolare :))) tu sei venuta benissimo... com'era la birra??? :D
RispondiEliminaIo sono stata a Praga parecchi anni fa e i miei, che ci sono tornati l'anno scorso, mi hanno detto che ora è tutto diverso. Mi piacerebbe tornarci per verificare i cambiamenti di persona, tutti mi danno giudizi positivi su questa città.
RispondiEliminaLe tue foto sono bellissime, vorrei essere anch'io in grado di farne così!
E mi hai fatto venire ancora più voglia di partire per andare... ovunque.
Guarda che siamo tutti Santi...
RispondiEliminaConfermo quello che dice Laura: Luca c'era stato in gita nel 2003 e poi ci siamo tornati insieme nel 2008 e l'ha trovata completamente cambiata. In meglio, ovviamente. Più pulita, più sicura, più ordinata.
RispondiEliminaE le sinagoghe e il cimitero ebraico li hai visti? io li ho trovati molto suggestivi..
Le tue foto comunque sono sempre splendide <3
P.S. Vuoi farti due risate? guarda l'ultima foto. scattata a praga..abbiamo la stessa convinzione nel bere la birra..ahahah!
http://3.bp.blogspot.com/_KW6bIhSkMl0/SR7eGChiyMI/AAAAAAAAAX8/EsGDlmXaDrg/s1600-h/Prague+3.jpg
Laura se hai occasione di tornare vacci!
RispondiEliminaTi dico solo che lungo la strada che abbiamo fatto dall'aeroporto alla città mi sembrava di essere in Svizzera! :S
Gabri, io sono santa, tu sei santo, egli è santo... siamo tutti santi!!!!!!!!
Ari, mi sono dimenticata di scriverlo nel post: nel quartiere ebraico siamo andati di SABATO.
Ovviamente era tutto chiuso.
Bravo papà per il tour operator -.-'
ahahaha la stessa posa!! pensa che ho ripreso a bere bevande alcoliche DOPO 30 MESI proprio nel momento immortalato nella foto :)
Ma che foto stupende! :P
RispondiEliminaSplendide foto Iaia :)
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di tornarci, chissà quante cose saranno cambiate da quando ci sono andata l'ultima volta. Sicuramente rivisiterei tutto dall'inizio! Una volta nella vita bisognerebbe anche vincere la paura del freddo e andarci quando c'è la neve, dev'essere meravigliosa!
PS: i tuoi post si fanno attendere ma poi è sempre un piacere leggerti :)
Ciao Iaia, ma che belle foto :-) :-) Mi ha detto Anna che sei interessata all'invito che ho fatto a tutte le blogger genovesi di partecipare al cocktail per pinko da compagnia unica :-)
RispondiEliminaTrovi piu dettagli sul post di giovedi scorso nel mio blog. Ci sarai?
Mi farebbe piacere conoscervi tutte!!:-)
Anna
www.followpix.blogspot.com
Ma grazie a tutte, ora mi monto la testa :D
RispondiEliminaAnna vado subito a leggere, finalmente si fa qualcosa nella nostra amata città!
non pensavo che Praga fosse così bella :) foto stupende!
RispondiEliminaE' bellissima, credimi! Grazie per il complimenti alle foto :D
RispondiEliminaargh!bellissimo post e bellissime foto! Ora voglio proprio andarci a Praga! grazie x aver condiviso le tue impressioni sulla città! e dimmi, si gira bene in 4 giorni o ne servono di più? hotel e ristoranti da consigliare? ihih...scusa se approfitto!
RispondiEliminaGrazie! ^^
RispondiEliminaMi fa piacere che i miei post siano utili a qualcuno :D
Sì, quattro giorni sono più che sufficienti; Praga non è una metropoli, per cui si gira benissimo in pochi giorni.
Se si hanno buone gambe volendo si può girare anche a piedi, altrimenti per spostarsi si può prendere la metro ma non si fanno più di tre fermate!
per i ristoranti e hotel recupero gli indirizzi e ti scrivo! :)