venerdì 18 febbraio 2011

DIY #1: Studded jeans shorts

In giro per il web ne ho guardati, studiati, spulciati a migliaia ed ora è arrivato il mio turno!
Il lampo mi è venuto mentre mi sono ritrovata domenica mattina, prima dell'ora di pranzo, seduta per terra sul tappeto della mia camera (quando "lavoro" per terra significa che sono totalmente assuefatta da quello che sto facendo :D), forbici in mano a tagliare un paio di jeans ormai arrivati la capolinea.

Ecco quindi un fondamentale DIY, o meglio, per dirla in modo sano alla nostrana, fai-da-te per fare dei truzzissimi pantaloncini jeans borchiati!
Naturalmente non devono essere per forza corti, le borchie si possono applicare ovunque. Io ho scelto di metterle su un paio di jeans tagliuzzati perchè so che non li userò proprio tutti i giorni (non è che sia proprio amica del metallo sui vestiti), così ne approfitto e uso un paio di pantaloni rovinati.

Dunque iniziamo.
Cosa ci serve?
Ovviamente il nostro paio di jeans, un sacchettino di borchiette (io ho usato quelle quadrate a piramide con due linguette ai lati, un paio di pinzette piatte.


Tagliuzziamo per benino i nostri pantaloni, all'altezza che vogliamo, e decidiamo dove mettere le borchiette. In questo caso ho deciso di metterle intorno ai bordi delle tasche sia davanti che dietro.
Procedete così: partite naturalmente da un bordo esterno, posizionate la borchietta contro la stoffa e premete verso il basso fino a che le linguette non "passano" la tela.
Girate la stoffa e con le pinzette piatte piegate le due linguette verso l'interno.
E' stata la prima volta che ho avuto a che fare con l'applicazione delle borchie, per cui il risultato non è stato precisissimo (contate anche che il jeans è una tela molto rigida, per cui si fa un po' di fatica a far passare le linguette). Sarebbe stato carino mettere le borchie una vicina all'altra, ma ci vuole pazienza e precisione. Io le ho messe leggermente distanziate tra loro.



Il risultato che dovete avere sul retro dovrebbe essere così:


Ecco il mio elegantissimo paio di pantaloncini davanti:


e dietro:


Consumati al punto giusto, sfilacciati e borchiati.

You rocks, girl!!!!!!

6 commenti:

  1. Anchio non sono un'amante del metallo sui vestiti, ma questi shorts per una giornata in cui ci si sente un tantito rock sono molto carini!
    Una curiosità: le borchiette dove le hai trovate? Io le cercavo un po' più piccine per una maglietta.

    RispondiElimina
  2. Le avevo comprate l'anno scorso in un sito internet estero che vende solo borchie, ma di cui purtroppo non mi ricordo il nome :(
    Avevo seguito il link da un blog ma purtroppo non ricordo il nome!
    Secondo me però se le cerchi su ebay trovi ogni forma che vuoi!

    RispondiElimina
  3. Che brava, sono venuti benissimo e mi ricordano un paio di shorts che avevo visto da Zara la scorsa estate!
    Io non sono proprio tipo da borchie, preferisco uno stile più classico e tranquillo, anche quando ho bisogno di comodità e praticità!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ok! Jeans tremate...sto arrivando con le forbici...

    RispondiElimina
  5. Caspita che bella idea, molto ingegnosa!!!

    RispondiElimina
  6. moltoi cariniiiii io pensavo che si dovessero montare con un macchinario apposta!!! molto carino il tuo blog!
    ti seguo!! se ti va passa da me e ricambia!!
    http://eclisse83.blogspot.com/

    RispondiElimina