venerdì 25 marzo 2011

DIY #2: Candy Bag Charm

Durante il periodo dei saldi, ossia, ere geologiche fa, ho comprato una bosra da Zara, carina, con la tracolla fatta a catena e del colore giusto che mi serviva.
Peccato che dopo due giorni si è rotta. Ho provato ad aggiustarla ma purtroppo le borchiette che fermavano la tracolla continuavano ad aprirsi.
Così mi dirigo verso Zara, con il discorso già pronto perchè ero convinta che mi dicessero "Eh no! Non possiamo cambiarla perchè l'ha presa nei saldi e bla bla bla".
Invece, quando mi sono avvicinata alla cassa con la borsa rotta, scontrino in mano e addirittura l'etichetta che ero riuscita a recuperare, un commesso gentilissimo mi dice che certamente si può cambiare, di scegliere qualcosa di pari prezzo o superiore e di ritornare in cassa per il cambio. E in fondo ha aggiunto un sorriso.
Esterrefatta e sconvolta da cotanta cortesia mi aggiro per i due piani del negozio per cercare -invano- la borsa uguale.
Alla fine decido di prenderne un'altra, color cuoio, comoda ma banalissima. Noiosa e comune.

Come fare per renderla un po' meno insignificante?
Ho avuto l'idea, a quel punto, di fare un decoro da appendere a uno degli anelli del manico, detto in maniera estremamente più fashion e anglofila un Candy Bag Charm (pechè poi "candy" qualcuno me lo spiegherà).
Non sarà certo paragonabile alle catene con gli charm colorati di Luois Vuitton, ma sicuramente sarà più economico e ci darà soddisfazione perchè ce lo siamo fatto da noi.

Quindi................

1) Prendiamo una borsa banale che vogliamo rallegrare un po'


2) Il resto degli "ingredienti" è composto da: nastri e nastrini colorati in pendant o in contrasto col colore della borsa, perle varie che possono essere anche recuperate da collane o braccialetti rotti, cavetto d'acciaio e schiaccini, pinzette piatte e una nappa di pseudo cuoio (presa da H&M).


3) Come prima cosa infiliamo le perle nel cavo d'acciaio passato doppio. Sarà più resistente e avremo meno problemi con la chiusura. In fondo il cavo "gira" intorno ad un anellino a cui ho agganciato altri anellini e palline metalliche a mo' di "sonaglio" e si rinfila nella prima perla.


4) Una volta infilate tutte le perle, infiliamo anche uno o due schiacchini grossi. facciamo girare il cavo attorno a un anello del moschettone della nappa e rifiliamolo negli schiaccini. Fermiamo il tutto con le pinzette piatte.


5) Ora tocca ai nastri: io ho preso un nastro di pizzo, dei nastri di organza e della fettuccia in tinta con la borsa.


6) Facciamo un nodo intorno al moschettone.....



7) ....e poi un fiocco che fissiamo per sicurezza con un po' di ago e filo


8) Et voilà! Ecco il nostro candy bag charm che rende la nostra borsa diversa dalle altre! :D

12 commenti:

  1. ma che bello, Iaia hai le mani d'oro. :)

    RispondiElimina
  2. secondo me non ha nulla da invidiare ai candy charm bag di marchi famosi e costosi...non per forza una cosa cheap deve essere esteticamente meno valida. Per me è davvero molto bello, cambia completamente personalità alla borsa

    RispondiElimina
  3. bravissima!
    Mi piace un sacco l'effetto finale :D

    RispondiElimina
  4. Io dico che potresti aggiungere questo MERAVIGLIOSISSIMO candy bag charm agli oggetti in vendita su That's Mine... tanto per cominciare perchè ne voglio uno identico :D

    RispondiElimina
  5. Uh, com'è bello!
    Sembra tutta un'altra borsa...

    RispondiElimina
  6. Bravissima iaia..solo tu riesci a fare delle cose così graziose...bravissima!

    RispondiElimina
  7. Questo è un fantastico DII! (Do it Iaia!), che aspetto tu metta su That's mine! perchè lo vooojjjoooo :)

    RispondiElimina
  8. ma che bella idea, complimenti! xoxo

    RispondiElimina
  9. è stupenda! Iaia sei troppo brava *-*

    RispondiElimina
  10. Uh, sono contenta che abbia avuto tanto successo!!
    Su That's mine! non l'ho messo perchè in passato gli charm bag non avevano avuto molto successo! :/
    Proverò con qualcuno simile a questo ;)

    RispondiElimina