giovedì 18 febbraio 2010

Mum VS Me

Fino a qualche anno fa quegli album di foto neanche li calcolavo. Guardavo me da piccina, prima da sola poi con il fratellino ed era una marea di "ooooh" e "guarda quiii". In campagna, alle recite scolastiche, a Sestriere, in gita, in Sardegna.



E quel blocchetto di album con quelle foto un po' gialle e così veeeechie lo ignoravo.
Una volta li sfoglio perr caso. Guardo la data e faccio due rapidi calcoli. Mamma aveva solo una anno più di me. Ci rimango di sasso. Vuoi dirmi che quella lì è come me tra un anno? Rimango a bocca aperta.



Pochi giorni fa all'improvviso mi viene in mente quella data. Una sottrazione, un'addizione. E rimango sbalordita di nuovo: se facessi come mia mamma mi dovrei sposare a Luglio. E lei, mi diceva, si era anche sposata tardi, a poco meno di 26 anni e mezzo. Le chiedo "Tu in quel periodo ti sentivi come vedi me adesso?" "No, tu sei la mia bimba".



Ed è vero. Sto per compiere 26 anni e me ne sento quindici. Da un parte non vedo l'ora di avere una casa mia, di avere una nuova famiglia, dall'altra lasciare la mia vita normale, quella di sempre, mi spezzerebbe il cuore.



E mi confronto con quella specie di "altra me", su quelle foto quadrate e gialle, magra come uno stecco, dai, quelli che indossa sembrano vestiti miei, è incredibile.


Ti voglio bene, mamushka....

1 commento:

  1. Che dolce questo post!
    Pensa che invece io adoro guardare gli album delle foto, da sempre.

    RispondiElimina