mercoledì 30 marzo 2011

Genova per voi

E' giunta l'ora!
Finalmente mi sono decisa, e indietro non si torna più: ormai mi sono presa l'impegno.
Il progetto che ho in mente da un bel po' di tempo ormai è ispirato dalle solite FB straniere (francesi, soprattutto) che realizzano ogni tanto dei post-guida sulla loro città (il più delle volte Parigi, ovviamente).
Io non vivo in una grande e famosa città, ma di Genova come voi sapete sono profondamente innamorata. Spesso si sente dire dai genovesi stessi che la nostra è una città noiosa, senza cose da fare nè posti nuovi. E invece secondo me è proprio il contrario: Genova, in linea con il suo carattere e con quello dei suoi abitanti, "nasconde" sotto un'aspetto di facciata rigido e severo (e anche un po' antipatico) moltissime perle e aspetti interessanti che, come all'interno di una caccia al tesoro, sfida a trovare.
Zena, come la chiamiamo noi, non è una città gigante come Roma o Milano, ma per attraversarla tutta da Nervi a Voltri si impiega tanto di quel tempo che sembra di essere all'interno di una metropoli. Una fettuccia schiacciata tra mare e monti, compressa nelle sue salite e discese, sensi unici e traffico congestionato che farebbe diventare pigro negli spostamenti chiunque. E' per questo che noi genovesi preferiamo alla fine vivere nelle nostre zone, o al massimo spingerci verso il centro, perchè l'idea di impiegare tre quarti d'ora per fare dieci chilometri scoraggerebbe chiunque.

La mia idea è, quindi, quella di condividere chiunque sia interessato, concittadino o no, le mie piccole scoperte o di dare un'idea su qualcosa di diverso da fare, visitare o vivere, che sia un museo, un posto dove mangiare, un piccolo negozietto o un parco.
Cosa ne dite? Io ho già qualche idea da sviluppare al più presto ;)

Come nome/tag mi ha aiutato quel santo di G. (o King G) che, tartassato dalla sottoscritta in piena crisi creativa, ha partorito "Genova per voi".
Non so se lo sapete, ma io sono un'amante di Paolo Conte (di qualche anni fa). da piccola i miei lo ascoltavano spesso e io naturalmente sono rimasta affezionata a quella voce. 
G è al corrente di questa mia passione e ha girato il titolo della famosissima "Genova per noi" adattandola a quella che voglio far diventare una rubrica.

Awww.

5 commenti:

  1. mi incuriosisce molto questa nuova rubrica "Genova per voi"! e mi piace come parli della tua città, non vedo l'ora di leggere i tuoi post!

    RispondiElimina
  2. mi piace... è da tempo che Genova è nella lista delle città da vedere e si sa che i consigli di chi vive la città sono preziosi :)

    RispondiElimina
  3. Ma è un'idea bellissima, se hai voglia posso suggerirti una sacco di negozi storici, mia mamma è appassionata di queste cose! Ottima trovata =)

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che l'idea vi piaccia!
    Io mi diverto un sacco a pensare a tanti posti diversi :D

    Anna se hai dei suggerimenti sono ben accetti!

    RispondiElimina
  5. Oooooohhhh... sìììììì... grazie grazie grazie grazie... poi ti spiegherò il perchè di tanti ringraziamenti!!! :)

    RispondiElimina