martedì 22 marzo 2011

Io e i bijoux

Direi che andiamo parecchio d'accordo.
Ho cominciato a produrli proprio perchè li adoro e ne vorrei a chili, a palate. La cosa divertente è però che non ne indosso molti: sto molto attenta a non addobbarmi come un albero di Natale, a volte anche esagerando al contrario. Se indosso una collana (che non deve essere per forza gigantesca) metto solo orecchini minuscoli tipo tappabuchi o addirittura nulla. Se ho orecchini grandi (che amo) non metto neanche una catenina. Di bracciali grossi ne porto al massimo uno e anelli ne indosso ben pochi, sono insofferente.
Ma ne compro, ne compro un sacco e spesso rimangono lì, nella cassettierina di legno dell'Ikea dipinta da mammà, ad annoiarsi. Ogni tanto li metto in ordine e penso "uuuuh, ho anche questo è vero! Lo devo mettere" e poi lo lascio lì ancora per tempo immemore.

Proprio durante una delle fasi di riordino, sbrogliando la matassa infinita di catenine che si forma puntualmente ogni volta (io devo ancora capire come cavolo fanno ad annodarsi così bene), ho visto sulla mia scrivania tutti i miei ciondolini messi in fila e mi è venuta in mente l'idea per una serie di post: potrei piano piano farvi vedere cosa c'è nel mio forziere (seeee, come no, ahahah), cosa ne dite?
A me piace da morire curiosare nelle camere delle mie amiche, guardare nelle loro scatolette e rovistare tra i loro orecchini, per cui ho pensato di riproporre la cosa in maniera virtuale :)
Prima tappa: le mie catenine.

"No ai tarocconi" avevo detto. Ok nelle borse, ma nei bijoux quando costano così poco non riesco a resistere. Per cui alle estremità potete notare un ciondolo Chanel super fake (questo fa parte della categoria "non lo indosso da millenni") e un altrettanto falsissima chiave di Tiffany, replica di una in platino e diamanti da 2500€ pagata solo 25. Oh yeah.

In alto, soli e sperduti, ci sono una gabbietta con tanto di uccellino tintinnante (quando la indosso sembro una mucca al pascolo) comprata su Etsy e la celeberrima bottiglietta "Drink Me" di That's mine!

Sotto la bottiglietta una very romantica collana con fiocco, That's mine! anch'essa.

In basso, invece, c'è un ciondolo molto autunnale fatto sono di foglie -alcune perline e alcuni vecchi ciondoli di una vecchia collana- e un cuore stile Fope ricevuto ad un compleanno anni fa.

A destra della collana-fiocco c'è la catenina che mi ha regalato G per la laurea Sempre da G arrivano le due margheritine, primo regalo di compleanno che mi ha fatto (o secondo? Non ricordo) e la rosa tutta a sinistra (io la chiamo rosaspina perchè sembra una di quelle roselline selvatiche) di Les Néréides.

L'altra fake chiave è un regalo di una prof che aiuto ogni tanto all'Università. Dopo aver sbavato ore sulle sue due originali, una d'oro giallo e una d'oro bianco, giganti, e aver parlato un pomeriggio intero di Tiffany, mossa a pietà la suddetta mi ha portato come souvenir da uno dei suoi mille viaggi una copia della chiavina piccolina. Il ciondolino a forma solitario lo ho aggiunto io.

Aaaah, poi c'è la classica collana con il nome, che ormai avrà più di quattro anni. L'ho presa quando tutti ancora si domandavano dove cavolo si potesse mai comprare una collana "come quella di Carrie". Io che faccio tutto con Google, tra un po' mi ci lavo anche i denti, ho scritto semplicemente "name necklace" e cliccato sul primo della lista (Oh, ma quanto me la tiro??? Mi sono antipatica da sola, eh).

Finiamo con il vintaaasgh che fa tanto blog serio e arriviamo al mezzo dollaro che ho trovato in un cassetto nella casa in campagna. Si tratta di un mezzo dollaro del 1967, con tanto di testone di JFK sulla faccia nascosta. La ghiera con l'anellino c'era già, forse si trattava di un portachiavi, e la catenina è antica anch'essa: mia mamma da giovane la portava semplice così, senza niente. Quando me l'ha vista al collo è diventata di tutti i colori e ha incominciato a dirmi che ci è affezionata, che era preoccupata e che io l'avrei persa sicuramente (pffff, solo perchè a 12 anni le ho perso il suo preziosissimo anellino di quando era piccina che avevo messo per andare a equitazione -.-' un genio, insomma). Offesissima, me la sono tolta e gliel'ho appoggiata sul comò.
La scena deve essere stata alquanto teatrale e drammatica, dato che qualche giorno dopo l'ho ritrovata sulla mia scrivania sopra un foglietto con scritto "Mi fido di te!".

Cosa desiderate per la prossima puntata, cari telespettatOri? Orecchini? Collane? Ci sono anche: braccialetti (pochi), anelli (pochi) e spille.
A voi la scelta :D

7 commenti:

  1. questo post mi piace proprio tanto... amo guardare i monili delle amiche o delle ragazze in giro. bellissima la collana con le due margherite :)anche io evito di uscire troppo carica...

    RispondiElimina
  2. bellissimo post. Mi piace molto curiosare nei porta gioie altrui. <fra tutte quelle che preferisco sono quella con la moneta antica e quella con la chiave (la prima a sinistra). Bellissimi i ciondoli a gabbietta e la boccetta "bevimi". Prossimo post??? mmm collane :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Che palle, io ho perso l'orologio di quando mia mamma era giovane. Cioè l'orologio è sparito e lei è convinta che io lo abbia perso, mentre io non ho nessun ricordo di averlo messo e essere tornata a casa senza: MADRI! Comunque tutte cose semplici e carine.. ora i braccialetti grazie :D

    RispondiElimina
  5. La moneta in verità non è proprio antica: è un mezzo dollaro del '67, mi sono dimenticata di scriverlo! :S Ho corretto ora eheh

    RispondiElimina
  6. Mi piace!! Io, curiosa, vorrei vedere tutto, ma se proprio devo scegliere un ordine direi collane, orecchini e bracciali!

    RispondiElimina
  7. Approvo approvo! E voto per gli orecchini :)

    RispondiElimina