sabato 7 maggio 2011

De Oratore

Ma le scuole di oratoria e dialettica esistono ancora o sono una prerogativa dell’epoca dell’impero Romano, se non addirittura dell’antica Grecia?
Se per favore ne conoscete una buona, vi prego: segnalatemela. Sono anche disposta a mettermi in viaggio e raggiungere un’altra città.
Sì, perchè io non sono capace ad argomentare le mie posizioni. Che cosa triste.
E' tutto bene chiaro nella mia piccola testa e poi quando si tratta di tirarla fuori è tutto un “eeehhh, perchè, cioè, sì, no, nel senso.... capito?”. 
Qualcuno mi dirà che, se non riesco ad esprimermi chiaramente, significa che quello che penso poi alla fine non è così limpido. E invece non è così. 
Mi mancano i vocaboli.
Mi manca il dono della sintesi.
Mi manca il riuscire a formulare a voce una frase corretta di senso compiuto.
Ah! Beate quelle persone che in tre parole ti spiegano perfettamente il loro pensiero!
Non è il mio caso purtroppo.
Io mi impappino, ripeto la stessa cosa cinque volte con gli stessi termini, poi mi scoraggio perchè vedo che la gente guarda da un’altra parte e capisco che sta pensando a gravi problemi che la attanagliano tipo “Quale pigiama indosserò stasera?”, allora mi deprimo e mi fermo. Mi blocco. Taccio.
Il risultato è che vengo giudicata come 1) acida, 2) senza argomentazioni e, se provo a cercare di sforzarmi un pochino di più ad argomentare la mia tesi, 3) noiosa. D’oh.
E’ per questo che la maggior parte delle volte evito dal principio di introdurmi in discussioni  di varia natura (specie in argomenti delicati quali politica e religione) che finirebbero dopo circa 4 ore e mezza. Contando che la mia dialettica -poi- è pari alla mia diplomazia, allora forse la discussione finirebbe prima, ma con copiosi spargimenti di sangue.
Non è giusto tacere, ma ho visto in passato che, se parlo, mi ritrovo ad allontanare le persone, perchè -nel 99% dei casi- la pensano diametralmente all’opposto di me. 
Ma mi chiedo: é giusto invece circondarsi da persone che si allontanerebbero da me solo perchè non la pensiamo allo stesso modo? E perchè io invece devo sopportare loro, i loro discorsi e i loro pensieri che cozzano allegramente coi miei? Perchè loro non sopportano e io invece devo farlo? 
E’ vero che ognuno la pensa liberamente come vuole. E’ anche vero che è statisticamente impossibile trovare una persona che la pensi come te, ed è normale (per fortuna). Però io sono stufa di tacere ed è per questo che cerco una scuola di dialettica: per fare a pezzi le persone sì, ma a parole. 
Immagino le persone che arrivano sul mio blog sperando di leggersi un bel post allegro e SOLARE, pieni di discorsi su borse, scarpe, autfit e abbinamenti affini e invece si ritrovano davanti una povera sconclusionata che ritorna a casa mezza depressa il venerdì sera e si attacca al computer per scrivere dei suoi problemi. Cheffortuna! :S

7 commenti:

  1. Invece no, è un bel post ed è, come spesso accade quando ti leggo, uno spunto di riflessione :) Forse il segreto è esercitarsi... se la natura non ci ha donato il dono della dialettica o del carisma, forse ad esprimere correttamente le proprie idee senza il rischio di essere fraintesi o di causare attacchi di narcolessia è BUTTARSI. Sbagliando si impara e secondo me meglio essere giudicati un po' noiosi che senza idee :)
    Piuttosto la mia riflessione era proprio riguardo alla divergenza di opinione: dovremmo circondarci solo di persone che la pensano ESATTAMENTE come noi e/o allontanare o cambiare opinione delle persone che invece si discostano da ciò che pensiamo? Io sinceramente credo di no. A meno che quello che l'altra persona pensa non mi offenda gravemente perché magari irrispettoso, offensivo ecc ecc (magari anche solo per come è espresso!), io credo che il confronto sia sempre stimolante se fatto tra persone civili. Se c'è una cosa che adoro è la discussione, davvero :) E infatti penso che potrei rimanerci davvero male se venissi allontanata solamente per una divergenza di opinione, se questa è stata espressa in maniera educata e argomentata!

    RispondiElimina
  2. piace anche a me questo post. anche io certe volte evito di espormi, soprattutto con persone più grandi o con chi vedo essere così ottuso da non sentire le ragioni degli altri. ovviamente me ne pento perchè ho le mie idee.
    a me non secca se qualcuno mi dice che la pensa in maniera diversa da me, basta che i concetti siano espressi con educazione e rispetto, se qualcuno ti esclude perchè la pensi diversamente probabilmente non si poteva andare d'accordo comunque.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. come ti capisco!sai a me spesso cosa succede?solo dopo la discussione, durante la quale ho avuto dificoltà ad esprimere i miei pensieri, riesco a formulare il discorso che avrei voluto e dovuto fare e mi dico:"ma perchè non mi è venuto in mente in quel momento???" probabilmente mi succede perchè non sono una persona impulsiva, ho bisogno di riflettere sulle cose..e se ci rifletto poi gli argomenti li tiro fuori!poi sai se si ha una discussione civile allora anche io mi sento più a mio agio e riesco ad aromentare,anche se la persona con cui parlo la pensa diversamente da me, se invece mi trovo davanti una persona maleducata o, peggio, ottusa evito la discussione..perchè poi perdo la pazienza e dico cose che sarebbe meglio non dire!
    ps:se trovi il corso di dialettica avvisamiiii :-)

    RispondiElimina
  5. cheffortuna infatti :)
    non si capisce nulla guadando vestiti , motlo meglio un bel minestrone di pensieri, almeno si sa chi si ha davanti :))

    RispondiElimina
  6. Per un secondo, ho avuto il presentimento che avessi scritto io questo post. Sono entrata in un tunnel psichedelico e mi sono detta "oddio, mi conosce, sta parlando di me!".
    Mi piaci. :)))

    RispondiElimina
  7. Scusate se sono sparita!!

    Rosy, io non intendevo dire che voglio circondarmi unicamente da persone che hanno la mia stessa opinione, ma mi rendo conto che l'educazione ultimamente sta diventando un vero e proprio optional di cui non sono accessoriati in tanti :S

    Antipatichetta, infatti, esatto!

    Amaryllis (ti penso sempre quando mi spalmo di crema all'Amaryllis dopo la doccia ahaha) anche a me succede!!! ti viene in mente la frase perfetta da sparare solamente una volta tornata a casa, d'oh!!

    Aleja, a me piace accozzare tutto insieme, ma ultimamente la parte frivola sul mio blog sta un po' sparendo, urge rimediare al più presto!!! ;)

    LBetty, ma che bel complimento!! :D

    RispondiElimina