giovedì 1 agosto 2013

Torta salata di trevigiana (Ancora ricette?? Ma basta!)

Sempre della serie "ho la cucina libera" in questi giorni ho sperimentato anche una nuova torta salata, perchè -annuncio, annuncio- io VIVREI solo di torte salate.
Al supermercato ho occhieggiato sull'affascinante pianale del banco frigo delle verdure due simpatici cespi di trevigiana che mi dicevano "portaci via con teeeee!" per cui non potevo lasciarli lì, povere stelle.


Come al solito il vu-vu-vu mi è venuto incontro con le sue ricette ovviamente super caloriche. Io ho accettato la sfida tagliuzzando qua e là, perchè mi sentivo ancora in colpa per la calorie ingurgitate spazzolando la torta Panarello di qualche giorno fa.

La ricetta proviene da qui, ma lo sapete che a me piace riscrivere per bene tutto per cui... vualà!


Ingredienti
1 rotolo di pasta brisè o sfoglia
2 cespi di trevigiana
150 g di fette di scamorza (che io non ho messo, nonostante il mio grande amore per la scamorza. Scamorza i love you e ti ho tradito!)
150/200 g di robiola (non ho messo neanche lei. Io che evito i formaggi: il mondo finirà domani)
1 scalogno o mezza cipolla bianca
3 uova
4 cucchiai olio EVO
sale e pepe

Procedimento
Lavate, asciugate e tagliate fini i due cespi di travigiana (io avevo pezzettini viola sparsi per tutta la cucina perchè io sono una PRO).
In una padella (suggerimento: gigante, la più grande che avete) scaldate l'olio e aggiungete lo scalogno o la cipolla. Appena sarà dorata aggiungete la trevigiana, mescolate ben bene, salate e pepate e lasciate cuocere per 10 minuti/un quarto d'ora, mescolando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare.
Sbattete le uova, salate e aggiungete la trevigiana.
Stendete la pasta nella tortiera e fate i famosi buchini con la forchetta. Spalmate sul fondo la robiola e aggiungete poi il composto di uova e trevigiana. Coprite il tutto con le fette di scamorza.
Infornate per 35/40' a 180°.

Anche se ho tolto i formaggi a causa del dannato senso di colpa è venuta buonissima!


2 commenti:

  1. Anch'io vivrei di sole torte salate, confesso :D Ma sai che non so cosa sia la trevigiana? Credo di non averla mai vista al supermercato!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ti ho nominato ai Versatile Blog Awards. Apprezzo molto il tuo lavoro come blogger e come coordinatrice del gruppo su facebook, grazie!
    Per saperne di più leggi qui http://noifotografiamo.net/2013/09/16/versatile-blog-awards/

    Ilaria

    RispondiElimina