mercoledì 29 aprile 2009

L'esposimetro


La scorsa settimana stavo chiacchierando con un amico grande appassionato di fotografia. Mentre gli chiedevo alcuni trucchetti per realizzare al meglio alcune situazioni,  la conversazione subisce una svolta pazzesca con la sua frase: "Ma come non sai cos'è l'esposimetro???".
Non mi sono mai vergognata tanto.
Da lì è partito un mini-corso acellerato su velocità, diaframmi, esposizione, sensibilità ISO che per me erano termini letti per lo meno un centinaio di volte e mai capiti.
E in quei giorni ho incominciato a pensare. A pensare quanto sia stata stupida ad usare da Dicembre una signora macchina fotografica non proprio economica come una digitale compatta. Uno spreco idiota. Non posso focalizzarmi unicamente sui soggetti e sulla composizione della foto e continuare a scattare in jpeg anzichè in raw. Magari se avessi installato i programmi della Canon sarei un po' più invogliata, ma no, neanche quello.
Ho il tremendo vizio di sprecare il mio tempo libero e dedicarlo, anzichè alle cose veramente costruttive, alle scemenze, e mi ritrovo ad aver passato 2/3 ore senza avere in pratica combinato nulla. E non va bene. Lo credo che poi il tempo passa veloce e io mi dico "Oh, non me ne ero neanche accorta!"
E' inutile: ci vuole solo un po' di forza di volontà.

0 commenti:

Posta un commento