martedì 6 settembre 2011

Resoconti greci

"Voi dove andate in vacanza?"
"Non lo sappiamo ancora, voi?"
"A Patmos, ma perché non venite con noi?"

Un giorno di giugno in barca. Una chiacchiera leggera senza troppi pensieri e zac! ti ritrovi con una vacanza prenotata, con una compagnia che non conosci poi così bene, in un periodo (agosto inoltrato) che non convince neanche così tanto.
E invece il risultato è stato una di quelle vacanze da cui non vorresti mai tornare indietro, con un gruppo in sintonia, con suggestivi paesaggi a fare da cornice alle scorrazzate a bordo di cinquantini scoppiati.

Sono passati così gli otto giorni a Patmos passati velocissimi tra yogurt greco e pistacchi, tra un aperitivo fai da te nel punto più alto dell'isola e una cena sulla spiaggia, tra una dormita sulla spiaggia e una nuotata fino all'isola di fronte per arrivare a piedi a quella piccola chietina bianca.

Le isole greche -con mia somma fortuna- non erano un segreto per me: negli anni passati alcune destinazioni delle mie vacanze estive sono state Mykonos, Ios e Santorini.
Vi assicuro che Patmos per ora si è guadagnata il primo posto.
Mykonos ha una vita sociale notturna impareggiabile ma vi sfido a trovare una spiaggia "normale".
Ios ha una Chora piena di locali, divertenti alla sera, ma non mi ha colpito molto anche a livello paesaggistico.
Santorini, splendide Thira e Oia, ma -diciamocelo- per il resto non è un granchè.

Patmos è un giusto compromesso: il fatto di essere considerata l'isola sacra del Dodecaneso (San Giovanni ha scritto l'Apocalisse proprio lì) ha fatto in modo che non si sviluppasse nel tempo il turismo di massa tipico di Santorini o Mykonos, appunto. 
Ma non per questo è rimasta indietro: nella Chora, proprio ai piedi dei grandi contrafforti del Monastero brulicano splendidi localini terrazzati dove sorseggiare un drink dopo cena, e anche a Skala, vicino al porto, è bello passare e curiosare le persone sedute su sedie che affondano nella sabbia, illuminate da tante piccole lucine appese alle tamerici.
C'è la spiaggia attrezzata con sdraio e ombrelloni, con le moto d'acqua e il locale fighetto dove prendersi un Mojito (o meglio, un Martini Mojito) quando ormai la pelle scotta troppo e non si ha più voglia di stare sdraiati.
Ma c'è anche la splendida spiaggia da raggiungere dopo un quarto d'ora a piedi, che alle spalle invece ha la tipica taverna greca con le sedie turchesi impagliate (quelle intrecciate, sì, che ti lasciano quegli orridi segni sulle gambe ;) ) e i muli legati all'ombra degli alberi.
Alla sera ci sono i ristoranti classici ma c'è anche la Sagra di paese ai piedi di una chiesetta a cui gli abitanti ti invitano tutti entusiasti e a cui rischi di essere coinvolto in un travolgente Sirtaki.

Non so se sono riuscita a rendere l'idea, in questo periodo fatico un po' a scrivere (per farvi un'idea un po' più completa leggete la versione di G. QUI), per cui come al solito vi lascio con le foto: quelle non mancano mai :)











Questa gonna non è mia: me l'hanno data all'ingresso del monastero per coprire le parti che il vestitino da spiaggia non copriva :D
Ho fatto la foto da fashion blogger solo per voi.
Quindi a questo punto potrei descrivere il mio autfit:

Vestito: Promod
Cintura: regalo di mammà presa a Milos
Infradito: Hawaianas
Gonna: thanks to "Monastero di San Giovanni"

ahahahahahah :)



















7 commenti:

  1. la Grecia è una di quelle mete che ogni anno guardo...il moroso però mi boccia sempre la scelta perchè "ci son già stato a 20anni"...Embè? Son passati 10 anni se un posto è bello, perchè non ritornarci?
    Spero di convincerlo prima o poi, vedere queste foto ha aumentato quella voglia in me :D

    RispondiElimina
  2. foto splendide! io sono stata 3 anni fa a Kos... una delle vacanze più belle della mia vita! infatti vorrei proprio scoprire una nuova isola greca la prossima estate.. sarà patmos?

    RispondiElimina
  3. Che foto stupende e che viaggio da sogno, io sono stat a Santorini e l'ho amata moltissimo, vorrei fare un secondo viaggio nelle isole greche, penso proprio che terrò Patmos in considerazione.
    Divertentissima la foto da Fashion Blogger ;)
    Che voglia di partire subito *__*
    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. serendipity, ma come!! ci sono tantissime isole, molto simili è vero, però in cui vale la pena fare una vacanza per visitarle :)

    yezatel, te la consiglio vivamente!

    A.G. non dirmi niente, ogni tanto mi scopro imbambolata a pensare ancora alla vacanza :(

    RispondiElimina
  5. ciao cara!!
    proprio vero che le compagnie "improvvisate" si rivelano spesso le migliori... le foto sono stupende come al solito complimenti!
    bacini :)

    RispondiElimina
  6. che belle foto !!!
    sei tornata cara ...

    come stai ?

    la gonna è stupenda ;)

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto, mi hai fatto proprio venire voglia di visitare Patmos! Purtroppo la Grecia è una meta che mi manca, bisogna rimediare!

    Essendo in ufficio, verrebbe proprio voglia di partire subito ;-)

    RispondiElimina