venerdì 17 agosto 2012

Genova per voi - Le Ceramiche del Grifo

A volte ritornano: udite! udite! dopo mesi e mesi di nulla ritorna un nuovo post su "Genova per voi".
Cosa? Chi? (se non vi ricordate cos'è e di cosa tratti la mia rubrichetta leggete QUI e poi beccatevi gli altri post QUI).
Gli ultimi post erano nel Centro Storico e qui rimaniamo anche stavolta.
Per ragioni di lavoro, che ESULANO totalmente da quello che al lavoro dovrei in verità fare, qualche settimana fa sono capitata in Via della Maddalena, luogo non proprio celebre per le sue moralità ma pieno invece di bellissimi scorci, spunti, dettagli e storie.
Proprio in via della maddalena ci fermiamo al numero 78, no torna indietro, sì, lì proprio lì sotto l'insegna con scritto "Nuova Farmacia", che poi nuova non è e nemmeno una farmacia.
L'insegna trae in inganno, ma, oltre la scritta, ingannano anche le vetrine.
Passando, mi ricordo di aver pensato inconsciamente: "Nuova Farmacia, in vetrina ci sono le ceramiche antiche dove tenevano le polverine magiche, uh che cosa carina".
E invece.
E invece si tratta proprio di un negozio di ceramiche e maioliche, molto particolari, peraltro, in quanto tutti i dipinti sono riproduzioni di disegni originali genovesi dal '500 al '700. Si spazia dai piatti di tutte le forme, vasi, piastrelle, fino agli arredi per il bagno e i pomoli per le ante dei mobili.
La proprietaria è una persona molto gentile come poche se ne trovano ancora. Abbiamo chacchierato tantissimo e mi è stata molto d'aiuto con la sua storia: ha messo la sua passione per la ceramica davanti al lavoro e ha aperto un negozio tutto suo, ah quanto le ho invidiato il coraggio!
Alla fine mi ha anche regalato un piccolo ciondolo in ceramica con i classici motivi bianchi e blu.
Mi è piaciuto moltissimo girovagare per il suo negozio e fotografare tutti i suoi lavori; fra tutti mi ha colpito uno in particolare (lo vedete dipinto, sulla sinistra, nella quinta foto e ancora "nudo" nell'ultima): "Ma che cos'è?" ho chiesto. E mi è stato risposto "E' un.....".
Indovinatelo voi, la soulzione ve la darò quando rientro dalle vacanze!




















INFO

Indirizzo: Via della Maddalena 78r, 16124 Genova

Tel: cell 339 2203144


Disclaimer
Si precisa che tutti i post inseriti nella rubrica "Genova per voi" sono frutto di espressione e valutazione di carattere personale; nessun compenso di qualsiasi natura ed a qualsiasi titolo viene corrisposto per la loro pubblicazione.

Qualora i soggetti direttamente interessati dal contenuto della pubblicazione ritenessero lo stesso lesivo di un qualsivoglia loro diritto sono pregati di inviare una mail al seguente indirizzo thatsmineshop [at] yahoo.it, provvederò a rimuovere il post nel più breve tempo possibile.
Tutte le immagini contenute nella rubrica sono frutto della mia creativita' e, dunque, di mia proprieta', ad esclusione di quelle specificamente indicate. Diffido pertanto ogni loro utilizzo e/o diffusione previa richiesta scritta in tal senso da far pervenire all'indirizzo gia' in precedenza indicato.

4 commenti:

  1. ma che bel negozio, non lo avevo mai notato!
    bhè in effettinon passo mai da li.
    Mi piacciono un sacco i pomelli!!!

    RispondiElimina
  2. Il ciondolo è bellissimo! Secondo me l'ultima immagine è ino strano vaso, ho indovinato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Do la soluzione (Anna, tu la sai già): è un porta fiori!

      Elimina