giovedì 2 agosto 2012

Humanæ: la tua faccia a che tono Pantone corrisponde?

Nel mondo ovunque si fanno inventari: scarpe, libri, scatole, oggetti da cucina, lastre di acciaio e bulloni. Qualunque società, azienda, negozio grande o piccolo che sia prima o poi si frema e fa un inventario.
Ma l'inventario più banale che ci sia nessuno ha mai pensato a farlo. Eppure ce l'abbiamo sempre sotto gli occhi, sbattuto in faccia. Quello dei colori della pelle (troppo facile dire bianco, nero, giallo, rosso, rosa, marrone).
Nessuno ci ha pensato,  prima di Angelica Dass.

Brasiliana, laureata in Fashion Design all'istituto di Belle Arti dell'Università Federale di Rio de Janeiro, dopo essersi trasferita in Spagna ha avuto l'idea: la catalogazione dei colori del viso di uomini e donne attraverso il codice cromatico Pantone.
Il suo progetto, chiamato Humanæ (come spiega sul suo tumbrl humanae.tumblr.com) è una collezione di ritratti sempre aggiornata, in cui ciascuno sfondo è colorato con una tinta Pantone  codificata, corrispondente al colore estratto da un quadratino di 11x11 pixel della pelle del viso del soggetto.
Lo scopo è quello di raccogliere, ovviamente, più toni -e codici Pantone- possibili di pelle tutti gli esseri umani.

Sarei curiosa di sapere il mio colore del viso: probabilmente Cockatoo (Pantone 14-5420) e, dopo una giornata al mare Tangerine Tango (Pantone 17-1463).















6 commenti:

  1. No ma non hanno fatto un app, un sito o qualcosa che carichi una foto e ti dice il colore? Io lo devo sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm... quella dell'app potrebbe essere un ottima idea in effetti.

      Elimina
  2. A me piace molto questo progetto, e credo sia anche difficile trovare la tonalità adatta per ciascusa persona. A vederlo è d'impatto e il lavoro dietro è proprio certosino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in verità credo che sia una cosa molto semplice: basta zoomare tanto sul viso, selezionare il colore e trovare la corrispondenza Pantone (poche mosse su photoshop)! :)

      Elimina
  3. Mh. Io vedo rosa, rosa chiaro, rosa scuro

    RispondiElimina