venerdì 19 luglio 2013

Torta Panarello: the ultimate ricetta

Le rare volte in cui ho libero accesso alla cucina non ho freni.
Non importa che ci siano 35 gradi: io accendo il forno.
Non importa se il risultato è un disastro: imparerò.
Non importa se ho solo mezz'ora di tempo: devo riuscire a fare quelle tre dannate ricette che ho in mente da così tanto tempo.


Uno dei mie vari sforzi disumani che ho tentato di fare in questi ultimi giorni è la torta paradiso (o torta Panarello, come preferiamo noi genovesi).
Tralasciando il fatto che ho messo l'amido di mais al posto della fecola di patate e la vanillina nell'impasto (andava solo nella crema), direi che il risultato è stato ottimo.
Certo non è una torta leggera, nè una torta da Luglio (astenersi chi è preoccupato per la prova bikini) però io la cucina libera ce l'ho ora per cui accontentatevi, insomma!

Dopo lungo peregrinare nell'etere, la ricerca della ricetta perfetta si è conclusa qui. Non contenta ho voluto anche farcirla con una crema tipo quella della Kinder Paradiso; in questo caso la ricetta proviene da http://www.ricette-bimby.com/2011/10/torta-paradiso-bimby-ricetta-tm-31.html.
Io l'ho fatta con il Bimby per cui vi metterò anche tempi e velocità ma ovviamente si può fare anche a mano o con un normale robot da cucina.



Ingredienti per la torta
230 g zucchero (a velo se non avete il Bimby)
125 g mandorle pelate
4 uova
170 g burro ammorbidito
80 g di farina
80 g di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma alla mandorla (facoltativo)
1 bustina di lievito 

Ingredienti per la crema
100 g di zucchero (a velo se non avete il Bimby)
1 bustina di vanillina
500 g di latte
1 uovo
55 g (un misurino) di farina
4 cucchiai di panna montata

Procedimento
Polverizzate lo zucchero, vel 10 (Turbo), 30''
Aggiungete le mandorle, vel 10 (Turbo), 30''
Aggiungere le uova, vel 6, 1'
Con le lame in movimento aggiungere il burro ammorbidito, vel 7 1'
la farina di grano e la fecola di patate, vel 5, 30''
l'aroma di mandorle e la bustina di lievito, vel 5, 10''

Rovesciare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocere per 35' a 180°.

Per la crema vi scrivo sia la versione bimby:
Polverizzate lo zucchero insieme alla vanillina, vel 10 (Turbo), 30''
Aggiungere il latte, l'uovo e la farina, 80°, vel 4, 8

che quella non bimby:
In un pentolino unite zucchero, vanillina e latte e fate bollire, mescolando.
Abbassate la fiamma e aggiungete la farina e l'uovo rigirando fino a quando non si sarà rassodata.

Fate raffreddare completamente e poi unite alla panna montata.

Tagliate la torta raffreddata, farcite con la crema e viva le calorie!


4 commenti: