giovedì 25 giugno 2009

Le strade della vita


In principio fu l'Arredamento d'Interni. In quinta liceo mi domandai: " Quale facoltà potrebbe essere la migliore per una passione del genere?". E la risposta fu Architettura. Allora, già che c'ero, perchè non fare Ingegneria Edile-Architettura? In fondo sono molto simili, portata per le materie scientifiche la ero e in una famiglia di Ingegneri mi sarei sentita orgogliosa, la cosa mi piaque molto. E fu così che tra un ponte di Calatrava e un museo di Renzo Piano mi ritrovai a calcolare tensioni sui bulloni, a disegnare tirafondi e fondazioni, a fare esercizi che iniziavano con "In una città un depuratore....", a progettare casseri e incastri con doppie travi a L.
La tesi, oh, me la decido io, tiè alle strutture e tanti saluti. E quel giorno avvenne l'incontro con l'Acustica Architettonica: sale da concerto, piccole, grandi, enormi, dalle forme tali da consentire anche allo spettatore dell'ultima fila di sentire il suono del violino con se ce lo avesse attaccato all'orecchio. Grandi progetti si componevano nella mia mente: un dottorato in Acustica Architettonica, corsi, incontri, prove wow che sogni...
POP! La bolla esplode. Guardi, qui in questa sede purtroppo non abbiamo nè i tempi nè le risorse per applicarci all'Acustica delle Sale. Se vuole, il tracciato di Acustica Ambientale è ben definito e rodato. Vabbè, dai, in fondo la materia -o per lo meno le basi- è la stessa; e fu così che mi ritrovai cataputata dietro quella orrida porta tagliafuoco di metallo (una bella tendina l'avrebbe nascosta così bene......) che celava un nuovo e non fantastico mondo: un'ala del dipartimento di Ingegneria Meccanica (nooooo!), quello di  della Produzione, Termoenergetica e Modelli Matematici (aaaaaaaaaaaaah, muoiooooooo! per altro, non retribuita).
MA il peggio arriva quando mi propongono/obbligano a seguire la Scuola estiva di Fisica Tecnica. Ripeto: SCUOLA ESTIVA DI FISICA TECNICA. Cooooooosa????? MA COS'E'????? Una specie di campo estivo tipo Giovani Marmotte, ma nerd? E sapete dove? A BENEVENTO. Nulla in contrario, per carità, peccato che sia dall'altra parte dell'Italia!
"L'argomento di quest'anno riguarda gli impianti di condizionamento"
Come??? E io cosa c'entro? Io il condizionatore so accenderlo, spegnerlo e stop.
Forse a questo punto il campo estivo delle Giovani Marmotte è molto più divertente, passeggiate, escursioni, marshmallow arrostiti intorno al fuoco, hey, io sono bravissima a costruire un cestino con dei bacchetti!

Ma io non avevo cominciato tutto sfogliando AD e "Decorare la casa" di Laura Ashley?  :'(


0 commenti:

Posta un commento