giovedì 29 aprile 2010

Gita fuori porta a Torino

Martedì ho partecipato ad una simpatica gita fuori porta modello familiare a Torino. La motivazione trainante è stata quella di vedere la Sacra Sindone, esposta al pubblico dopo 10 anni. E credetemi, è stata un'emozione fortissima. A chi è credente (e anche chi non lo è) consiglio vivamente di andare a vederla, quello che si prova è veramente indescrivibile (e sicuramente soggettivo) e perlomeno ti fa uscire del Duomo con la testa piena di domande.


La prenotazione era alle due e mezza così alla mattina ho avuto modo di visitare la Galleria Sabaudia la quale, povera piccola, ha l'ingresso in comune con il Museo Egizio. Il risultato è stato che io mi sono ritrovata in mezzo a una dozzina di scolaresche e a miliadri di marmocchi urlanti, inutilmente sgridati da rigide insegnanti di storia e geografia delle medie. L'attacco di panico è terminato solo alla visione del cartello "Galleria Sabaudia: 2° piano" e della massa informe dei tanti truzzi i miniatura diretta verso l'ingresso al primo piano.



Per pranzo, invece, ho avuto l'onore di conoscere Laura di Purses and I! Abbiamo mangiato un un ristorante sushi chiccosissimo (come del resto la stragrande maggioranza dei locali torinesi) e chiacchierato come macchinette per tutto il tempo. Laura è una ragazza veramente dolce, posata e intelligente: con lei mi sono sentita subio a mio agio (e non è una cosa banale per me, credetemi), come se ci conoscessimo realmente e non virtualmente da tanto tempo. Purtroppo non abbiamo avuto molto tempo per stare insieme, perchè poi sono subito dovuta scappare costringendola a camminare velocissima per accompagnarmi all'appuntamento per la visita alla Sindone. Ci siamo lasciate comunque con la promessa di rivederci in futuro con più calma, dato che lei ha la casa al mare qui in Liguria ;)


Dopo la visita alla Sacra Sindone siamo andati al Museo del Cinema, all'interno della Mole Antonelliana. All'inizio ero un po' scettica, ne sono uscita completamente innamorata. E' organizzato alla perfezione, sarei voluta stare lì un giorno intero per analizzarlo nei minimi particolari....
All'inizio si parte con un percorso dedicato alla storia del cinema, dell'ottica e dell'animazione, dalle prima macchine cinematografiche via via andando avanti nel tempo, fino che non si arriva all'interno della cupola, uno spazio immenso in mezzo al quale passa un ascensore strabiliante tutto in vetro, sorretto solo da cavi, senza strutture di sostegno, insomma uno spettacolo mozzafiato!!
Visto che non sono brava nelle descrizioni vi lascio con qualche milione di foto che ho scattato all'interno del museo :D



La mia vera silhouette, leggeremente diversa dalla mia profile pic -.-'







Gabri dice (veramente) che mi trova ingrassata...



"Aaaaaah, caaadoooo!!" (cit. Alice nel Paese delle Meraviglie)















Keanu, hai qualcosa nel naso.....



Frigo gigante = più cose da mangiare, sbav!





BOOOOOM!

0 commenti:

Posta un commento