lunedì 6 febbraio 2012

I believe in miracle (?): olio di Argan

In principio fu il Moroccanoil.
Una iaia disperata si aggirave per le città alla ricerca di questo miracoloso prodotto che sembrava potesse cambiare la vita capellifera delle povere persone oppresse da crespe chiome. Eppoi lo usano anche le star di Hollywood, quindi, eh.
Disperati appelli vennero lanciati anche nella sfera del web (leggasi Twitter) senza ricevere la benchè minima risposta. Ecco, bravi, ora sentitevi in colpa.

Ormai disperata, una sera scoprii che il Moroccanoil e l'olio di Argan sono in pratica la stessa cosa.
Intanto Moroccanoil è un marchio. In più è formato da olio di Argan + siliconi. E tutte le smanettone di Inci e affini dicono che i siliconi siano il MALE. Io non so perché, ma mi fido.

E così partì la ricerca sul world wide web, alias vùvùvù.
Tra un link, una recensione su un forum e un commento a un blog scopro che molto spesso quello che chiamano "Olio di Argan puro" poi tanto puro non è. Più persone scrivevano poi che sul sito Le antiche ricette dei monaci è veramente puro al 100% senza schifezze aggiunte, così in una noisiosa domenica pomeriggio d'inverno faccio click su "compra" senza pensarci troppo.
Bisogna pur sperimentare, eh.

Considerazioni.
Io sono sempre una naïf che pensa che il prodotto in cui -al momento credo- fermamente mi cambi la vita totalmente. Ovviamente non è così. Coi capelli crespi sono nata e con i capelli crespi rimango.
L'olio di Argan certamente aiuta a disciplinarli, e in più può anche essere utilizzato sulla pelle come idratante (e di quello c'è sempre bisogno). Ma ovviamente non fa il miracolo.
Ah, occhio ad esagerare, o altrimenti appena si asciugano i capelli sembrano subito da rilavare.

Che la mia strada maestra siano proprio i siliconi?
Meglio sui capelli che da qualche altra parte, certamente.


11 commenti:

  1. Olio sui capelli, really?
    Io sono ignorante su queste cose, ma veramente non ti costringe a rilavare i capelli dopo 10 minuti?

    Comunque questa cosa degli inci, bah.
    Io ho una crema per le mani con/di Argan (non ho capito, è una marca? un ingrediente?) e non so se dentro ci sia qualche ingrediente mortale, però è l'unica che uso perché in 3 minuti si asciuga e non mi fa venire voglia di lavarmi le mani appena messa.

    Forse moriremo per i siliconi, ma tu con lunghi e docili capelli e io con le mani morbidissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'olio di argan è una roba naturale (http://it.wikipedia.org/wiki/Argania_spinosa)e per fortuna si assorbe velocemente vedi la tua crema per le mani o un flaconcino specifico per il viso che uso io.
      E comunque, sì, più vado avanti più capisco che degli inci me ne frega meno che niente!
      Viva la chimica artificiale muhauhauahua (ovviamente nei limiti)

      Elimina
  2. Lalla l'olio di oliva non lo avevo mai sentito!
    Io sono totalmente ignorante sull'argomento quindi ogni consiglio è ben accetto!
    e sono anche sicura che peggio di così per i miei capelli non può andare, quindi sono pronta a sperimentare tutto, non si a mai che trovi la soluzione della vita! :D

    RispondiElimina
  3. Ah guarda, se sapessi che funziona mi metterei anche la SCIOLINA.

    RispondiElimina
  4. Nn ci credo!!! Mi sono appena sorbita un pippone da una commessa che voleva vendermene un bidone " che x i miei capelli sfibrati dall allattamento è UNA-MANO-SANTA" e poi incappo qui x caso e ti leggo!!! E proprio due gg fa mi hanno rifilato del silicone!!! Ti faccio sapere come reagisce la mia paglietta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo una settimana di "trattamento" mi gratto come se avessi le pulci.. Sarà un caso?? Nn vorrei che il silicone plastifichi il cuoio capelluto!
      X onor del vero c'è da dire che ho i capelli corti e "mettere solo sulle punte" resta vagamente ostico😓!
      I capelli crespi dovrebbero essere annoverati tra le piaghe subito dopo le cavallette.

      Elimina
  5. eheh ricordo le nostre conversazioni su twitter^^
    comunque sarebbe più giusto dire che il Maroccanoil sia solo siliconi con qualche aggiunta di olio d'argan... anche se bisogna ammettere che ha un profumo piacevolissimo ;P

    secondo me dipende molto dal tipo di capelli e da come li tratti: per esempio, tu solitamente li piastri? perchè in tal caso allora forse sarebbe meglio usare un qualcosa di leggermente siliconoso, che formi cioè quella "pellicola" di silicone sui capelli in modo da non cuocerteli completamente con il calore! (e te lo dice una che ormai utilizza solo prodotti naturali)

    un applauso per il mio vocabolario tecnicissimo! -.-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ila io li distruggo con phon e spazzola!!
      guarda, preferisco molto di più che mi parli in maniera semplice piuttosto che con termini complicati!

      il moroccanoil l'hai comprato qui a GE? DOVE?????????????

      Elimina
  6. i siliconi e soprattutto i parabeni fanno male... insistete con i prodotti naturali non testati sugli animali!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina